Il commissario Matthai è mio amico

 

iStock foto

 

 

Blu come un'arancia

 

Tema correlato

"Curarsi con i libri"

 

Guy Montag, Renée, Don Camillo e Peppone, Zazie, il commissario Matthäi e tanti altri sono i personaggi letterari e speciali compagni di viaggio che portiamo con noi per una vita intera, perché non esistono grandi storie senza grandi personaggi.

Attraverso “Il libro dei personaggi letterari” (Minimum Fax), scritto da Fabio Stassi, ospite di questa serie, si vuole dare una nuova voce ai protagonisti dei romanzi più amati: i personaggi prendono magicamente così la parola per presentarsi al lettore.

Questa serie di “Blu come un'arancia” vuole dunque regalare agli ascoltatori la voce di alcuni eroi letterari dal dopoguerra a oggi: un coro di narrazioni, una partitura inedita, una mappa per ritrovare i nostri personaggi preferiti o per incontrarne di nuovi.

 

Fabio Stassi è stato anche ospite della serie di “Blu come un'arancia” dal titolo “Curarsi con i libri” che potete riascoltare in podcast sul nostro sito.

 

Dalla prefazione del libro: «Dire addio a personaggi che abbiamo amato è come veder partire gli amici, dal molo di un traghetto o tra le lapidi di un cimitero: in queste pagine tornano tutti alla vita.»

Paolo Cognetti

 

 

Fabio Stassi.

Per Minimum fax ha pubblicato “È finito il nostro carnevale”, “La rivincita di Capablanca” e (a cura di) “Il libro dei personaggi letterari”.

Per Sellerio ha pubblicato “L'ultimo ballo di Charlot”, “Come un respiro interrotto”, “Curarsi con i libri” (a cura di) e “Fumisteria”.

Per Sinnos la graphic novel “La leggenda di Zumbi” (2015)

 

Letture a cura di Elda Olivieri e Nicola Stravalaci

Fonico Gianmaria Aprile

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now