Dentro il centro

Reportage

Laser

 

Il reportage pone l'attenzione sull'attività all'interno del Centro di Prima Accoglienza per Profughi di Omegna, in provincia di Verbania.

 

Il reportage di Matteo Severgnini pone l'attenzione sull'attività all'interno del Centro di Prima Accoglienza per Profughi di Omegna, in provincia di Verbania. Il Centro è diretto dal mediatore culturale maliano Bocar Kassambara, con l'ausilio della Cooperativa Azzurra di Omegna, del Comune di Omegna e di volontari.

Attraverso le voci delle persone che operano all'interno del Centro, in primo luogo  quella del mediatore Kassambara, di cui si racconta anche la storia personale, si narrano i meccanismi che servono per organizzare, giorno dopo giorno, le attività per permettere un accoglimento corretto dei profughi provenienti da svariati stati africani: le problematiche che vengono affrontate di fronte al connubio di culture diverse, la scolarizzazione diversa, le lingue e i dialetti diversi, i modi di vivere differenti, ma il tutto unito dall'esperienza comune avuta attraversando, a rischio di perdere la vita, prima il deserto africano e poi il Mar Mediterraneo.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now