L'invenzione della Moka

Docuradio

Vincitore della Menzione al Premio Canevascini - Radio Svizzera Italiana 2011

Finalista al Film Festival di Bellaria 2013

 

La testimonianza di Tina, una delle figlie di Alfonso Bialetti, raccolta in questo documentario, narra di come il padre abbia avuto la geniale intuizione che lo ha portato, nel secolo scorso, esattamente nel 1933, a inventare e realizzare la caffettiera Moka Express.

Per la prima volta le parole di Tina Bialetti narrano una vicenda familiare, la storia privata di un uomo e della sua famiglia: l'uomo che ha inventato un oggetto che è entrato in milioni di case di italiane e non solo, e che è divenuto un oggetto icona di design in tutto il mondo.

Tina racconta la vita di suo padre Alfonso, emigrato da giovane in Francia in cerca di lavoro e, dopo aver imparato a fondere l'alluminio con una nuova tecnica, una volta ritornato nel suo paese natìo, inizia la sua attività di artigiano. Grazie alla sua genialità Alfonso, osservando la moglie Ada intenta a svolgere i lavori domestici, inventa un nuovo modo di fare il caffè: la Moka Express Bialetti.

 

Voce narrante: Daniele Benedetto Monachella

 

Voci: Tina Bialetti, Marina Chagalova, Giovanni 'Giangi' Cinquini, Gianluigi Dago, Isabella Fovana, Andrea Severgnini, Paul Soer.